Attrezzatura per Carrozzeria Levabolli

Un giorno dovevo dare un nome all’attrezzo che volevo mettere in vendita, avevo già un attrezzo che alcuni levabolli e tirabolli chiamavano Asta, l’idea che venne a qualcuno che non conosco perché è smontabile come un’asta da biliardo.

Fu cosi che mio figlio ebbe un lampo di genio e chiamarla Asta facile per il semplice motivo che usandola si riusciva meglio nella riparazione di auto grandinate, il bollo da grandina era molto facile da sollevare perché si copre molta superfice sotto al bollo da grandine nel sollevarlo. Con questo sistema il rompere la vernice diventa

al quanto difficile se non impossibile. Un problema che incontra il levabolli alle prime armi, rompe la vernice , ma siccome il cliente finale non riesce a capire come e cosa e perché , nel senso che non sa vedere osservare se i bolli della grandine sono stati ripararti a dovere, per il levabolli alle prime questo può accadere di frequente  e CONSEGNARE L’AUTOMOBILE  grandinata con la vernice rotta, riuscendo a farla franca, morale state attenti.

Questa attrezzatura per carrozzeria è un’attrezzatura per carrozzieri che usano la tecnica dei levabolli o tirabolli.

Gli altri attrezzi per usarli ci vuole una buonissima manualità e bisogna essere molto bravi per riparare un’auto grandinata, in effetti in questo settore i veri artisti sono ben pochi, questo mestiere è molto selettivo, quindi di veri artisti che riparano auto grandinate saranno il 10% in tutto e sono moltissimi i “levabolli” o “tirabolli “ attualmente sul mercato che si spacciano come tali.

Se voi pensate che con un attrezzo come asta facile  che va sotto il bollo e deve essere sollevato senza rompere la vernice e una normalità perché fatta a tale scopo, questo attrezzo va al di là di ciò che si può immaginare.

Marco Manzoni